Da oltre due decenni la Laurea Triennale in Scenografia NABA integra studi teorici e critici con lavoro pratico e tecnico permettendoti di acquisire una significativa esperienza sul campo. Il programma prevede materie quali scenografia, scenografia teatrale, costumi teatrali e luci, alle quali si sono recentemente affiancati nuovi corsi come drammaturgia, narratologia e arti performative. Si tratta di arti dagli ampi confini: tutto ciò che è necessario per una performance (teatro, cinema, televisione) o per uno spettacolo può essere definito “scenografia”.
Oltre ad acquisire tecniche di rappresentazione grafica e pittorica, svilupperai capacità nell’uso di programmi di progettazione 2D e 3D e di supporti audiovisivi.
Imparerai a creare artefatti come scene, materiale scenico e costumi. Inoltre, acquisirai competenze organizzative e informatiche, sia attraverso l’applicazione pratica sul campo durante stage formativi sia attraverso la definizione di budget, analisi periodiche e schede tecniche.
La Laurea Triennale è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
Metti alla prova il tuo talento. Compila il form per saperne di più!
L’area tematica offre un ampio ventaglio di specializzazioni relative al teatro e al cinema, alla televisione e alla creazione di artefatti, scene, costumi, illuminazione e installazioni per ogni attività relativa alla performance. Gli scenografi possono assistere direttori teatrali, svolgere il suolo di set designer o arredatori di interni per set cinematografici o televisivi, progettare e creare installazioni per eventi, mostre d’arte e sfilate.